da gabbianella..a nonnalù

"Vola alto solo chi osa farlo..."
Louise Sepulveda

martedì 23 novembre 2010

"Quando l'amore fa i miracoli..."

davvero io non ho il pollice verde e spero sempre di non ricevere in dono piante,anche perchè in casa non le posso tenere per via dei miei a-mici,devo salvaguardare la loro salute ma anche quella delle piante ovviamente,quindi,quelle che mi sono state recapitate durante gli anni, le ho dovute traslocare sul pianerottolo.Direi che come sistemazione è ottimale perchè hanno luce ma sono riparate da sole diretto e dal calore eccessivo durante i mesi estivi e sono altresì protette dal freddo durante i mesi invernali...fin'ora sono riuscita a mantenerle tutte abbastanza bene...oltre alle mie di piante ne ho avute in consegna due dal mio ex vicino dirimpettaio che mi ha promesso di venire a riprenderle appena finito il trasloco...sì...è passato quasi un anno e sono ancora con me...amate e curate per quanto riesco a capirne dal momento che non ho idea di che piante siano,però godono di ottima salute...ma l'anno scorso anche mia figlia,mossa a compassione,ha pensato di adottare una piccola piantina che giaceva dimenticata e mezza rinsecchita nel bar dove lavora...ma non avendo nemmeno lei il pollice verde me la portò chiedendo praticamente un miracolo...!Povera piantina...era davvero messa male...un mini vasetto contenente della terra arsa e tre stecchini magrissimi  ai quali resistevano attaccate,miracolosamente, alcune foglioline ormai stremate e in via d'ingiallimento!
Per prima cosa la dissetai,sperando di essere ancora in tempo...visto che,nei giorni successivi,sembrava reagire bene,aspettai alcune settimane e poi le sostituii il vasetto con uno un pò più grande riempito di nuova terra e continuai ad attendere...ogni giorno la controllavo e le parlavo...e quando ci si mette il cuore...questo è il risultato:)

4 commenti:

  1. posso portarti una piantina che sta soffrendo e non so più che fare??? :|

    RispondiElimina
  2. Che bella, è una piantina di primule?
    Un saluto, a presto.

    RispondiElimina
  3. @ad ali spiegate...che problemi ha la tua piantina? io comunque ho seguito più l'istinto che altro ed ha funzionato:)
    @Milly...credo sia una calanchoe a dire il vero...ma non ne sono sicura:/
    baciotti:)

    RispondiElimina
  4. e chi lo sa?
    è una KALANCHOE BLOSSFELDIANA
    lo dò da bere come sempre e dopo un anno che l'avevo ha iniziato a seccare dal basso
    ora si è spezzata in due
    ho tentato l'ultima strada, ho preso i rametti ancora verdi li ho tagliati e li ho ripiantati sperando che mettano radici.. chissà.. si moltiplica anche per talea ma non è la stagione giusta. spero che qualcuno dei rametti prenda.

    RispondiElimina